Forum rules
Per nessun motivo ed in nessuna circostanza è permesso fare spam o pubblicità di alcun tipo. Non deve essere postato niente di offensivo, osceno, volgare, diffamatorio, oltraggioso, minaccioso, sessualmente denigratorio, o qualunque tipo di contenuto che possa mettere a repentaglio la sicurezza altrui. La volgarità o qualunque forma di comportamento offensivo verso altri membri (a prescindere dal loro status) non sarà tollerato. Va sempre tenuto a mente che ciò che una persona non trova offensivo, potrebbe invece offendere altri membri. Siete pregati di trattare chiunque altro con lo stesso rispetto che vi aspettereste per voi stessi da parte degli altri utenti.
L'inottemperanza ad uno qualsiasi dei punti fin qua elencati può portare al ban senza preavviso. Se sono necessari altri dettagli o spiegazioni, contattateci cliccando sul link "The Team", che si trova nella parte bassa di qualsiasi pagina del forum. Grazie per la collaborazione.
pipporan
Subtitles Admin
Posts: 89
Joined: Mon Jun 20, 2022 12:10 am

[ITA] FINALMENTE stanno per uscire TUTTI i subs delle vecchie stagioni di SOUTH PARK

Tue Apr 04, 2023 12:16 am

Sono andato a vedere i subs presenti per questa serie, per curiosità, e ho contato più di 20 lingue di cui sono pubblicamente presenti i subs di South Park, molte delle quali sono lingue parlate da pochi milioni di persone, a fronte dell'italiano, parlato da più di 60M di persone del mondo.

Per ovviare a questa mancanza, tre mesi fa, ho uploadato i subs della S01, e, a tre mesi di distanza, posso dire che hanno suscitato abbastanza interesse (a giudicare dal numero di download). Perciò, non senza difficoltà, sono riuscito alla fine a recuperare tutti i subs, di TUTTE le stagioni.

Per i fan sfegatati della serie come me, intanto ho messo a disposizione i subs della S25 (finora disponibili solo auto-tradotti) e i primi 4 episodi della S26 (anche se ci sono già tutti e 6 gli episodi grazie ad un encomiabile lavoro di traduzione velocissima da parte di FrAx88).

E a partire da questa settimana, pian piano uploaderò le vecchie stagioni, dalla S02 alla S09, in ordine cronologico. L'episodio S02E01 (e altri di successive stagioni) li tradurrò io perchè mancanti nei palinsesti delle reti italiane (cara vecchia censura!), ma quasi tutti provengono dalle traduzioni "ufficiali".

Quindi, non mi resta che augurare "buona visione" a chi desiderava godersi il meraviglioso doppiaggio originale di Parker e Stone con i subs in italiano. Portate pazienza, rilascerò una stagione alla volta, perchè mi ci vuole del tempo per fare il re-sync di tutti gli episodi (non perderò tempo a caricare gli originali perchè vedo che la versione video da cui sono stati tratti non è praticamente presente sul web).

pipporan
Subtitles Admin
Posts: 89
Joined: Mon Jun 20, 2022 12:10 am

S03 ONLINE!

Sun Apr 23, 2023 4:39 am

Caricata la S03 !!!
Purtroppo il lavoro va moooolto più a rilento del previsto: i timing sono troppo sfalzati per essere rimessi a posto in poche clic, ma soprattutto la traduzione è stata fatta davvero maluccio, tirata via (si vede che i traduttori sono stati pagati davvero una miseria).
Oltre al vizio tutto italiano di stravolgere completamente qua e là il senso del dialogo senza alcun motivo, sia i giochi di parole che le canzoni (e il musical è una parte fondamentale di South Park) sono stati completamente eliminati anche quando perfettamente traducibili in italiano, oppure ci sono linee di testo in più (probabilmente parti aggiuntive prese dal doppiaggio italiano ma inesistenti in quello originale), e ci sono pure parecchi vizi di traduzione se non veri e propri errori grossolani (del tipo "guerrilla fighting" diventa "lotta contro un gorilla" piuttosto che "guerriglia", tanto per citarne uno particolarmente ilare).
Tutto ciò fa sì che oltre a perderci diverso tempo per metterli a posto, debba riguardare gli episodi per intero uno x uno, per fare in modo di togliere almeno le brutture che risaltano di più. Preferisco prendermela con un po' più di calma, conscio che resteranno comunque un po' di errorucci e passaggi più che perfettibili, sperando che venga comunque fuori qualcosa di apprezzabile. Chi volesse segnalarmi eventuali errori sulle singole pagine dei subs sul sito .ORG, mi farebbe un gran servizio.
Alla prossima uscita.

P.S. HO CAPITO COME SONO STATI FATTI QUESTI SOTTOTITOLI e come mai sono sfasati e mal tradotti: sono semplicemente la trascrizione parola per parola del doppiaggio italiano, oltretutto non del primo doppiaggio (quello fighissimo, di "ciao ragazzuoli", "cazzarola" "figlio di sultana" ecc ecc), ma del seondo, quello che prosegue tuttora, molto meno divertente, e molto più distante dall'originale di parker e stone

pipporan
Subtitles Admin
Posts: 89
Joined: Mon Jun 20, 2022 12:10 am

S04 CARICATA!

Wed Jul 05, 2023 7:01 am

FINALMENTE CE L'HO FATTA!
Anche la S04 è online!
Col fatto di essere admin il tempo mi si è di molto ristretto. Ma piano piano ho messo assieme anche questa stagione.

Per gli appassionati, confermo che si tratta (almeno per quel che ho controllato io) della trascrizione più o meno fedele al doppiaggio italiano. Purtroppo non è il primo doppiaggio originale della SEFIT-CDC ordinato inizialmente da Mediaset, ma di quello (mediocre) tuttora in corso della ODS, di cui poi furono anche rifatte le prime quattro stagioni che erano state fatte con l'altro doppiaggio.

Il mio intervento è stato, come sempre, principalmente di una "sgrossatura" al timing: per farlo bene bisognerebbe ritoccare linea per linea, non solo nella lunghezza ma anche nel contenuto...insomma, praticamente rifarli ex-novo!
In più, questa stagione è piena di canzoni, e mi sono imposto di tardurle tutte, visto che il musical è uno degli aspetti principali di South Park.

Sono particolarmente fiero di una canzoncina presente nella S04E08, minuto 4:45. E' la puntata dei "Fingerbang", la boyband sognata da Cartman. La canzone nello specifico è cantata da Wendy nell'audizione per entrare nella boyband, e fa schiantare dal ridere. Ci ho passato tre ore buone per riuscire a renderla, e sono molto soddisfatto: fedele all'originale, ugualmente sconcia, in rima, perfettamente in metrica con il tempo, e con lo stesso modello di tempo in stile "4/4 meno 1", in cui l'ultima parola del secondo verso diventa la prima del terzo.
Insomma, godetevela tutta :D
E segnalatemi eventuali errori o cose da correggere,

Return to “Italiano”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests